Tradate-Unni Valcuvia 17-24

Il derby disputato domenica 20 marzo all’Uslenghi di Tradate ha visto prevalere gli Unni che nelle passate sfide ufficiali non avevano mai vinto, nemmeno quando le partite si erano giocate a Cassano Valcuvia.
Dopo i primi momenti di studio, gli ospiti passano in vantaggio al 10’con Fabio Biondolillo che con grande abilità segna e trasforma la prima meta del match. Biondolillo ha il piede caldo e al 18’ marca il piazzato del 10 a 0 per gli Unni.
Al 26’ Federico Cherchi, terza linea tradatese, segna una meta e dimezza lo scarto. Passano cinque minuti e i valcuviani allungano portandosi sul 17 a 5 grazie alla meta di Carlo Vetralla e la successiva trasformazione di Biondolillo. Appena prima dell’intervallo gli ospiti segnano con Alberto Rossi la loro terza meta, Biondolillo trasforma e così la prima frazione si chiude sul 24 a 5 in favore degli Unni.
Il secondo tempo si contraddistingue per almeno mezzora ricca di rovesciamenti di fronte, tanti errori e falli da entrambe le parti. Il punteggio però non si muove fino al 33’ quando il tradatese Walther Galvalisi sigla una meta, Samuele Corti la trasforma portando i padroni di casa a sul -12. I gialloblu allo scadere riducono ulteriormente le distanze con la seconda meta di Cherchi, ma non c’è più tempo e la sfida termina 24 a 17 in favore degli Unni.
Dopo 5 sconfitte di fila, i valcuviani tornano ad esultare, il Tradate dal canto suo ha iniziato la rimonta troppo tardi e così facendo ha incassato la quinto stop stagionale. Il ritorno in campo degli Unni è fissato al 10 aprile quando in trasferta affronteranno con il Gattico.

Tradate: Galvalisi, Barberio (Marcelli Fabiani), La Mendola, Pina (Luigi Barracca), Vulcano (De Vita), Sanchez (Corti), Leorato (Agliardi), Cherchi, Mascheroni (c.), Zuccolo, Martegani (Riva), Giulianelli (Giussani), Zuppati, D’Arcangelo, Giuseppe Bellusci. Allenatore: Lorenzo Zecchin.
Valcuvia: Bossi, Badi (Luca Ballarin), Battaglieri (Haida), Vetralla, Biondolillo, Alberto Rossi, Gabriele, Tuozzo, Pierobom, Oddi, Renzi, Di Muro, Alberici, Perdoncin (c.), D’Angelo (Currò). Non entrati: Tettamanzi, Zandarin. Allenatori: Ermete Rossi e Beppe Cattaneo.

13a giornata: Saints-Malpensa 3-62 (disputata il 12 marzo), Tradate-Valcuvia 17-24, Gattico-Cesano Boscone 10-17, Cadetti del Parabiago-Voghera 21-16. Classifica: Malpensa 51, Cesano Boscone 44, Verbania 38, Tradate 30, Cad. del Parabiago 27, Valcuvia* 22, Voghera* 15, Gattico 8, Saints* -4. Con l’asterisco le squadre che hanno disputato 12 partite, le altre ne hanno giocate 11.

Matteo Liorre (foto di Jucelia Pierobom)