UN FRANCESE IN VALCUVIA PER IL GIOCO AL PIEDE: META TRASFORMATA!!!!

Il Rugby Valcuvia ha approfittato di questa pausa campionati per organizzare una giornata dedicata al gioco al piede: ospiti 10 club che hanno presenziato – i più lontani da Lodi e San Donato – con circa quaranta giocatori e oltre una quindicina di allenatori (tra i quali il tecnico specialista dei calci del Centro Federale u18 di Milano) in campo  e in aula con Jean Luc Sans istrionico tecnico francese che fa del rugby la sua passione e che da diversi anni organizza stages specifici sul gioco al piede in Italia e in Francia.

Dopo un pranzo di benvenuto con gli onori di casa fatti dal nostro Presidente, breve momento teorico di confronto in aula e poi due ore intense in campo con Jean Luc a fornire indicazioni utili sia agli allenatori per la metodologia di insegnamento che preziose correzioni ai ragazzi per migliorare la propria tecnica individuale.

Bello vedere in campo l’impegno dei bambini e ragazzi delle varie società nell’ascoltare, applicarsi con attenzione e calciare palloni in continuazione, ma altrettanto importante l’opportunità per i tecnici di confrontarsi sulle loro esperienze, mettersi in gioco e conoscersi per iniziative future.

Enorme la soddisfazione del Rugby Valcuvia per l’organizzazione e l’utilità della giornata nell’ottica di promuovere il più possibile la condivisione di approcci pedagogici per migliorare le competenze degli allenatori e dei ragazzi. Investire anche nella preparazione e formazione tecnica è un obiettivo e una priorità del nostro Club: già in cantiere altri eventi tra i quali un weekend specifico all’inizio della prossima stagione con uno stage intensivo aperto ai giovani ragazzi.

Jean Luc Sans a fine della giornata ha manifestato tutto il piacere per aver conosciuto nuovi giocatori e allenatori e per aver passato un momento speciale ospite del Rugby Valcuvia che lo ha “piacevolmente sorpreso per il calore, l’entusiasmo e la passione della sua gente che anima questo giovane Club e dell’enorme partecipazione dei ragazzi e degli allenatori delle società della zona”.

Ciao Jean Luc, speriamo di riaverti ospite presto di nuovo e ci vediamo a Luglio in Francia per i tuoi stage…

Per info sugli stage in Francia: www.cad-deb.com                                              e pagina facebook stagesrugbyeurope Caddebcom