Esce vittorioso il Valcuvia dal campo Uslenghi di Tradate, in una partita che nonostante il risultato finale è stata molto combattuta a tratti poco piacevole e con tanti errori. Una partita in cui probabilmente i nostri ragazzi si sono messi in difficoltà da soli e così l’esito del match è rimasto incerto fino alla metà del secondo tempo.

Il Valcuvia, solidissimo nel pacchetto e padrone delle rimesse laterali, ha puntato sul movimento dell’ovale e sulla ricerca degli spazi, attaccando di più, ma ha pagato qualche forzatura nonostante si sia installato costantemente nella metà campo gialloblù.

La prima frazione di gara si è chiusa con solo due mete trasformate, con tante occasioni sprecate e un predominio non concretizzato da errori tecnici e da scelte di gioco discutibili.

Tradate in avvio di ripresa si dimostra molto aggressiva in difesa e su una salita difensiva recupera un pallone che permette al centro di casa di involarsi e marcare la meta che riapre la partita (7-14).

Al quarto d’ora della ripresa un episodio curioso che però costa l’infortunio a Biondolillo che segna la meta prima convalidata dall’arbitro e poi annullata dopo un consulto con il guardalinee, non ufficiale ma della squadra di casa, per un presunto fuoricampo inizialmente non sbandierato. 

Da lì in poi però Valcuvia diventa più concreto e allunga nel punteggio raggiungendo il bonus offensivo con la meta di Bossi e prima del fischio finale c’è ancora tempo per la meta di Tradate a cui risponde Battaglieri per il definitivo 14-39 in un’azione che doveva essere interrotta a causa uno scontro di gioco pericoloso.    

Lo staff tecnico non può ritenersi soddisfatto delle ultime uscite della squadra che, nonostante abbiamo fruttato due vittorie, ha espresso prestazioni ben lontane dal miglior Valcuvia di questa stagione.

Ora, dopo la sosta di settimana prossima per la Pasqua, gli Unni chiuderanno il campionato con il match casalingo con l’ostico Gattico (calcio di inizio ore 15:30 domenica 28 aprile).

Formazione

Vetralla C. (Ballarin), Biondolillo (Vetralla D.), Battaglieri, Gabriele, Bossi, Rossi A. (cap.), Padula, Pierobom, Guidi, Brioschi, Oddi (Molteni), Magistrali, Alberici (Di Muro), Perdoncin, Renzi. N.E.: Scornavacchi

Tabellino

21’ meta di Padula trasf Rossi (0-7), 38’ meta di Bossi trasf Rossi (0-14), 45’ meta di Tradate trasf (7-14), 50’ c.p. Rossi (7-17), 58’ meta Vetralla C. trasf Rossi (7-24), 64’ meta di Bossi n.t. (7-29), 75’ c.p. Rossi (7-32), 76’ meta di Tradate trasf (14-32), 80’ meta di Battaglieri trasf Rossi (14-39).

Note: cartellino giallo Gabriele

Piede: Rossi A. trasf 4/5, c.p. 2/2

Risultati

Tradate – Valcuvia 14-39

Gattico – Malpensa 0-51

Rosafanti – Mastini 14-24

San Donato – Cinghiali 13-5

riposo: Varese

Classifica ufficiosa:

Mastini 68

Valcuvia* 58

Malpensa 47

Tradate 37

Cinghiali* 36

San Donato 36 

Gattico* 24

Rosafanti* 7

Varese** -3

* =penalizzazione di 4 punti