Unni Ilop Valcuvia 21 Rugby Dalmine 13

[mappress mapid=”2″]Domenica 24 marzo gli Unni Ilop Valcuvia hanno vinto la quarta partita consecutiva in campionato. Gli uomini di Lastra e Cattaneo hanno superato il Dalmine, in un match fondamentale nella lotta per la salvezza.

Le condizioni del campo di Cassano sono al limite con fango e pioggia in abbondanza. Partono meglio i bergamaschi che al quarto passano in vantaggio 3 a 0 con un piazzato di Arnoldi. Nei minuti successivi gli ospiti potrebbero incrementare segnando due calci di punizione, ma prina Arnoldi e poi Mauro Gelmini non centrano i pali. Al ventisettesimo Alberto Rossi calcia a lato un piazzato,  un giocatore del Dalmine tenta di annullare ma perde l’ovale dalle mani,  Omar Ciaccia si avventa sul pallone e schiaccia in meta. Alberto Rossi trasforma per il 7 a 3. Al trentunesimo Fabio Porcelli subisce un giallo, gli Unni mantengono alta la guardia e conservano il +4 di vantaggio fino all’intervallo.

[yt]DbXGQUtki6I[/yt]

Al terzo del secondo tempo Alberto Rossi segna e trasforma la seconda meta del Valcuvia, 14 a 3 il punteggio. Al quattordicesimo Ivan Renzi lancia l’ovale in touche, si forma una rolling maul e gli Unni proprio con Renzi arrivano fino in meta. Alberto Rossi mette a segno la trasformazione del 21 a 3. Al sedicesimo, il pilone del Dalmine Cantarutti prende un giallo. I bergamaschi nonostante l’uomo in meno macinano gioco e al venticinquesimo con Dell’Aquila segnano la loro prima meta. Mauro Gelmini non trasforma, 21 a 8 il punteggio. Al quarantesimo Morandini segna la meta che porta il Dalmine al -8, Gelmini manca la trasformazione facendo sfumare ai suoi anche un prezioso punto di bonus. Il fischio finale arriva qualche minuto dopo. 21 a 13 per i valcuviani; tra di loro va sottolineata la grande prova di Vittorio Scornavacchi, disciplinato e aggressivo allo stesso tempo, è uno dei giocatori cresciuto maggiormente nel corso del campionato. Gli Unni Ilop per salvarsi matematicamente dovranno attendere l’esito dei recuperi che si giocheranno dopo Pasqua o in alternativa conquistare un punto nella trasferta del 14 aprile in casa della capolista Gossolengo, quando si disputerà l’ultima giornata in calendario.

 

Valcuvia: Badi, Battaglieri, Ciaccia, A. Rossi, Biondolillo (Taglioretti), Padula, M. Ballarin (E. Rossi), Scotti, Tuozzo (c), Scornavacchi (Lalicata), Porcelli, Di Muro (Lalicata per sangue dal 24′ al 27′), Renzi, Perdoncin, Tomasina (Maffiolini). Non entrati: Paglia, Zandarin e Rocchetto. Allenatori: Beppe Cattaneo e Dario Lastra. Giallo per Porcelli

 

 

 

Risultati 17^ giornata Interregionale est: Gossolengo-Valtellina 39-0, Gussago-Casalmaggiore 3-8, Asr Milano-Cus Milano 7-22, Cernusco-Asola 24-7, Valcuvia-Dalmine 21-13. Recupero del 27 marzo: Cus Milano Valtellina 31-39.

 

Classifica: Gossolengo* 70, Cernusco 58, Cus Milano 49, Asola 46, Casalmaggiore 46, Valtellina*** 27, Valcuvia 27, Asr Milano** 24, Dalmine* 18, Gussago* 16. Ogni asterisco una partita in meno