Iniziative & Progetti


Ecco i principali progetti e le principali iniziative messe in campo dagli Unni, certi che le esperienze e i ricordi che rimangono ai giocatori sono unici ed indelebili:

Progetto scuola: gli al…Unni con la palla ovale

Da diverse stagioni il Rugby Valcuvia propone l’iniziativa  con il sostegno dei propri sponsor, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Varese propone una serie di interventi nelle scuole del territorio per promuovere il gioco del rugby. Il progetto, che ha come protagonista il gioco e l’alunno,  utilizza il gioco del rugby come strumento didattico per operare su competenze quali: responsabilità, rispetto dell’altro, socialità, solidarietà, integrazione culturale.Ogni anno nel progetto sono coinvolti centinaia di bambini e bambine. L’intervento offre ad ogni scuola la possibilità di usufruire di un tecnico da affiancare all’insegnante di E.F. o E.M. nel corso delle normali ore curriculari. Il ciclo di lezioni solitamente proposto è di 4 con frequenza settimanale per ogni classe messa a disposizione, ma siamo a disposizione per organizzare l’attività. Per la realizzazione del progetto sono coinvolti gli allenatori del Rugby Valcuvia e in talune occasioni anche atleti della prima squadra.

Il rugby, sport di squadra per antonomasia, gioca un ruolo decisivo nella formazione.  Può aiutare i bambini a sviluppare tratti positivi come il fair-play, la leadership e la resilienza, la capacità di uscire fortificati dalle sconfitte. Per non parlare del rispetto e della capacità di lavorare insieme per raggiungere un obiettivo.

Tornei

  • Gli Unni e gli Altri

E’ un torneo di rugby nel quale si gioca 10 contro 10. Alcune squadre competono come rappresentative dei Club di appartenenza altre miscelando giocatori di società differenti e inventando nomi improbabili. Rugby e divertimento imperversano per due giorni nella manifestazione sportiva e nella festa fuori dal campo.

Il nome del torneo “Gli UnNI e gli ALTRI” deriva dal fatto che nelle prime due edizioni la consuetudine voleva che lo stesso si concludesse con una partita tra la squadra degli Unni e una selezione delle altre squadre partecipanti. Con l’aumentare del numero delle squadre la stanchezza dovuta ai due giorni di partite ha fatto cadere l’usanza. Dal 2014 il format della manifestazione è stato modificato e si è deciso di trasformarlo in un triangolare pre-stagionale di rugby a 15.

  • Trofeo “Le Città di Cassano”locandina-trofeo-di-cassano

A partire dal maggio 2014, nasce il “Trofeo le città di Cassano” una partita di seniores fra Unni e Rosafanti. Beppe Lamberto, ex-presidente dei Rosafanti, aveva ideato questo interessante un premio all’insegna dell’amicizia e coesione fra i due club: Uno splendido boccale realizzato da un artigiano romagnolo, messo in palio tutte le volte che si affronteranno le due squadre che hanno Cassano come loro sede; Valcuvia per gli Unni e Magnago per gli elefanti rosa.

Nelle prime tre edizioni – 2014, 2015, 2016 – il Rugby Valcuvia si è sempre aggiudicato l’ambito Trofeo.

 

  • Rugby Heart Insubria

heart-finaleTorneo che coinvolge squadre giovanili – categoria under 16 – del territorio insubrico.

Nella prima edizione svolta nella primavera 2012 a Tesserete (Lugano) hanno partecipato Como, Busto Arsizio, Varese e Valcuvia&Lugano.

La seconda edizione si è svolta a Cassano Valcuvia nell’ottobre 2013 e hanno partecipato: Valcuvia&Lugano, Varese e il Cus Milano.

Il torneo si propone come un evento itinerante che ogni anno vede una sede diversa fra quelle partecipanti all’interno dell’Insubria con l’obiettivo dichiarato di poter sviluppare sinergie sportive territoriali ed una fattiva collaborazione in seno al rugby della regione insubrica.

  • Torneo degli Al…Unni

immagine

Questo appuntamento annuale, giunto alla quinta edizione,  conclude il progetto di promozione del rugby nelle scuole del territorio, che il rugby Valcuvia da oramai diversi anni organizza sotto la supervisione di Beppe Cattaneo.

Mediamente circa 150-200 ragazzi e ragazze provenienti dai diversi Istituti Scolastici dell’Alto Varesotto si contendono la vittoria a suon di mete e placcaggi nelle diverse categorie under 12, under 14 e femminile…

 

 

  • Sorrisi Ovali: giugno 2015locandina_7giugno2015

La prima stagione del Minirugby, si è conclusa alla grande, con un torneo casalingo domenica 7 Giugno 2015, che ha visto la partecipazione dei bambini del minirugby di quattro società amiche Malpensa, Tradate e Verbania. Dopo le mete e i placcaggi della mattinata, il pomeriggio è poi proseguito – dopo il tradizionale terzo tempo – nel paradiso della Valcuvia all’insegna del divertimento e della convivialità all’aria aperta in compagnia della palla ovale e con giochi d’acqua, ma non solo, mentre i genitori preparavano la grigliata che ha concluso la giornata a tarda sera.

Una giornata riuscitissima che testimonia il crescente interesse nei confronti del rugby giovanile nella Valcuvia soprattutto fra i giovanissimi e i loro genitori che ne apprezzano sempre più lo spirito e i valori.

  • JRC junior rugby championship: ottobre 2014

jrcIn occasione del Semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea, il Centro Comune di Ricerca (JRC) di Ispra, grazie al contributo del Rugby Valcuvia, ha organizzato la prima manifestazione di minirugby del Semestre Italiano 2014.
Per il Rugby Valcuvia è stato un immenso piacere e un’importante opportunità ospitare il simpatico gruppo di giovani minirugbisti appartente a diverse società per una giornata di rugby & divertimento immersi nel verde della Valcuvia; una grandissima occasione per scambiare, non soltanto sul campo, esperienze e tradizioni attraverso la condivisione di momenti sportivi, turistici e di convivialità.

Si è trattato di un sabato di festa e di forti emozioni riuscito alla perfezione grazie alla preziosa disponibilità e collaborazione di tutti i tesserati Rugby Valcuvia  e dei volontari del Semestre Italiano del JRC, da qui ci sentiamo di esprimere un sincero ringraziamento a tutti e soprattutto ai minirugbisti del Monza e del Como giunti da lontano con il loro contagioso entusiasmo e la loro dirompente simpatia; nonché agli amici di Tradate, dei Sabres e ai bambini di Marchirolo.

Feste

  • Sagra del Cinghiale: edizioni 2015 e 2016

cingh-2015  locandina-a-caccia-con-gli-unni-2016-rev-1

 

  • Unni senza Frontiere: maggio-giugno 2014
Un torneo-festa speciale per sportivi di più discipline, appassionati, matti che cercano un weekend divertente. L’occasione per trascorrere due giornate divertenti, solo per il gusto di stare insieme praticando alcune DISCIPLINE a livello amatoriale, il tutto con un gustoso stand gastronomico e bella musica.
ORIENTEERING, RUGBY TAG, BASKET A 21, PALLA PRIGIONIERA, CALCIO BALILLA, TIRO ALLA FUNE, CORSA DEI MATTONI, CORSA COI SACCHI 

Ospitalità

  • CUS Pisa: maggio 2014

cus-pisa

  • Chobham Rugby Club: aprile 2016

chobham

  • Brioude

Open Day

locandina-openday-unni-2016

Camp estivo

diapositiva1

Stage estivi all’estero

Stage gioco al piede 2015

Tourneé

  • Isola d’Elba: squadra giovanile under 16 maggio 2016 per giocare il torneo internazionale Trofeo Napoleone
  • Arezzo: squadre giovanili under 14 e under 16 nelle vacanze di Pasqua del 2013 e 2014 per giocare il Torneo Internazionale dei Quattro quartieri
  • Galles: squadra seniores
  • Trofeo Topolino: settore minirugby in trasferta a Treviso insieme al Tradate Rugby nel maggio 2016