Codice Etico

  • Scopo dell’ ASD Rugby Valcuvia è quello di diffondere la pratica del rugby sia sotto l’aspetto ludico che agonistico, senza tralasciare quelli che sono gli aspetti educativi e sociali che lo sport deve trasmettere
  • L’ASD Rugby Valcuvia è affiliata alla F.I.R. (Federazione Italiana Rugby) e partecipa alle attività della stessa.
    A tal fine gli iscritti verranno tesserati per la F.I.R.
  • La quota associativa ha validità annuale per l’intera stagione sportiva (da settembre a metà giugno), la partecipazione a tutte le attività organizzate dall’ A.S.D. Rugby Valcuvia (allenamenti, gare, ecc.), è subordinata al versamento della quota che annualmente viene determinata dal Consiglio Direttivo per coprire le spese sostenute dall’associazione (per la presenza ed il lavoro degli allenatori con gli atleti, per le attrezzature sportive, la disponibilità degli impianti, le tasse per le gare che gli atleti svolgeranno)
  • L’atleta è tenuto a presentare fin dal primo giorno di allenamento certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica, sotto i 12 anni di età il certificato medico di sana e robusta costituzione.
    A 12 anni compiuti e fino al raggiungimento della maggiore età l’iscritto è tenuto a presentare il certificato di idoneità sportiva agonistica, ottenuto previa visita medica presso un Centro di Medicina dello Sport idoneo al rilascio del certificato stesso. Richiedendo ed ottenendo dalla società l’apposita richiesta tale visita è gratuita.
    Non saranno ammessi alle attività sportive (allenamenti e partite) gli atleti iscritti che non abbiano presentato tutta la documentazione necessaria ed in particolare i suddetti certificati.
  • Tutti tesserati con l’ASD Rugby Valcuvia sono assicurati con POLIZZA CONVENZIONE REALE MUTUA ASSICURAZIONI – F.I.R. I massimali previsti nella polizza sono consultabili sul sito http://www.federugby.it Con l’iscrizione l’atleta, in caso di minore il tutore, accetta i termini e le condizioni previste nella polizza e libera espressamente l’ASD Rugby Valcuvia da ogni pretesa risarcitoria eccedente i limiti anzi specificati.
    E’ compito di ogni atleta (tutore nel caso di atleta minore) segnalare tempestivamente e per iscritto, eventuali infortuni accaduti durante partite ed allenamenti.
  • L’attività sportiva si svolge presso il Centro Sportivo Comunale, via Noga, 535 a Cassano Valcuvia.
    Amichevoli, partite ufficiali, gare e tornei si svolgono prevalentemente di sabato e/o domenica.
    L’atleta è tenuto a partecipare alle attività organizzate dall’ASD Rugby Valcuvia ed alle convocazioni per partite, tornei, gare o feste societarie, confermando ai responsabili dell’associazione la sua partecipazione, egli è tenuto a garantire la sua presenza salvo imprevisti che devono comunque essere segnalati e giustificati per tempo.
    Se vi sono assenze per attività già programmate (settimane bianche, gite scolastiche, viaggi, ecc.) l’atleta (la famiglia dell’atleta in caso di minore) è invitata a segnalarlo con anticipo all’allenatore.
    L’assenza agli allenamenti e alle partite DANNEGGIA tutta la squadra.

  • L’ASD Rugby Valcuvia declina ogni responSabilità per danni e/o sinistri occorsi a cose o persone durante gli spostamenti per raggiungere il luogo della manifestazione sportiva.
    I responsabili dell’ASD Rugby Valcuvia organizzeranno, con il sostegno dei genitori nel caso di squadre juniores o minirugby, le trasferte singolarmente e in gruppo (con altri genitori/atleti/dirigenti/allenatori) per trovarsi puntuali nel luogo indicato dall’allenatore.

  • L’ASD Rugby Valcuvia fornisce pantaloncini e calze, che rimangono di proprietà dell’atleta, la maglia da gioco viene consegnata al momento della partita e ritirata al termine; il lavaggio è a carico della società.
    Chi smarrisce il suddetto materiale è tenuto ad acquistarlo nuovamente.
    Il resto del materiale di proprietà dell’ASD Rugby Valcuvia deve essere utilizzato correttamente e riposto al termine dell’allenamento o partita in ordine nel magazzino.
    Eventuali condotte scorrette saranno sanzionate mediante ammenda e con provvedimenti disciplinari nei confronti di chi danneggerà o deturperà le strutture e i materiali sportivi.
  • L’ASD Rugby Valcuvia declina ogni responsabilità per furti, danni o smarrimenti di effetti personali lasciati incustoditi nei locali dove si svolge l’attività sportiva.
  • Sui campi, negli spogliatoi e nei locali utilizzati dall’ASD Rugby Valcuvia per le proprie attività, va tenuto un comportamento corretto, educato e rispettoso degli altri.
    In campo si accede con una corretta tenuta sportiva, indossata nello spogliatoio.
    L’atleta è tenuto a presentarsi con puntualità in campo agli orari indicati per gli allenamenti e le partite.
    Si devono seguire sempre le indicazioni degli allenatori e dei responsabili dell’ASD Rugby Valcuvia
  • Durante gli allenamenti e le partite gli allenatori, i dirigenti, gli atleti ed i genitori devono osservare sempre ed in qualsiasi situazione, un atteggiamento leale, corretto e rispettoso nei confronti di allenatori, compagni, avversari, arbitro e pubblico.
    Non sono tollerati comportamenti violenti o comunque contrari alla lealtà sportiva.
    L’ASD Rugby Valcuvia è per statuto pronta a prendere provvedimenti disciplinari contro colui il quale non rispetti tali norme di comportamento e, in casi estremi, a sospendere lo stesso dall’attività sportiva programmata.
  • La responsabilità ex art. 2048 del C.C. e quella sulla custodia dei minori sono a carico del personale dell’ASD Rugby Valcuvia solo nella fascia oraria relativa all’attività svolta nel corso dell’attività programmata per allenamenti, partite, ecc.
    Oltre tale lasso di tempo l’ASD Rugby Valcuvia si intende liberata da ogni tipo di responsabilità di cui sopra.
  • Per quanto non specificato nel presente Regolamento si rimanda alle vigenti disposizioni di legge ed alle norme di diritto consuetudinario.