UNDER 16: Rugbysti in azione comunque

Diverse assenze nel gruppo gialloblù per i più svariati motivi costringono l’arbitro a non poter iniziare il match ufficiale, questo prevede il regolamento federale, ma gli allenatori delle rispettive squadre si accordano per dare vita ad un’amichevole autogestita.

In un perfetto contesto sportivo quindi i nostri quattordici ragazzi, il fratello di Cenci un under 14 dei Rosafanti e tre ragazzi del San Donato completano la squadra per far giocare il più possibile tutti i presenti avversari compresi.

La formazione è rivoluzionata in alcuni ruoli così sperimentalmente Crocco, poi eletto man of the match, viene schierato all’inizio nell’inedito ruolo di flanker e Cortellezzi in mediana.

La partita fornisce agli allenatori interessanti indicazioni: i ragazzi si impegnano al massimo con il corretto spirito e le azioni offensive proposte sono pregevoli anche se talvolta non vanno a buon fine per l’assenza del sostegno, mentre in difesa vengono palesate le consuete difficoltà.

Se da un lato c’è il rammarico del forfait ufficiale nonostante la ricerca incessante del “quindicesimo” fino alla tarda serata di sabato, resta la soddisfazione di aver onorato l’impegno sportivo in programma rispettando l’avversario, il nostro club e soprattutto i ragazzi disponibili.

Un rugbysta si valuta non solo per quello che fa in campo ma per il suo modo di essere, in campo e fuori, nei comportamenti negli atteggiamenti e nello spirito… crediamo fermamente che la differenza tra “allevare” giocatori di rugby e crescere rugbysti passi anche attraverso questa domenica e non sia solo una questione di semantica.

Ora ci aspetta l’ultimo impegno del 2017, prima della pausa natalizia, sabato 16 dicembre a Tradate affronteremo il Lainate.

Marcature:

primo tempo:

San Donato: 6 mete di cui 3 trasformate

Tradate: meta di Crocco

secondo tempo:

San Donato: 9 mete di cui 7 trasformate

Tradate: 2 mete di Crocco trasformate da Bui

Trasformazioni: San Donato 10/15, Della Bella 0/1, Bui 2/2

Giocatori scesi in campo:

Bianco, Borsani, Bui (cap.), Cenci, Cortellezzi, Crocco, Daverio, Della Bella, Maiuolo, Neri, Porretti, Pozzi, Tiemtore (v.cap), Zehouani.

Risultati:

Lainate – Ticinensis 0-20 rinuncia Lainate

San Donato – Tradate 20-0 tavolino

Verbania – Amatori&Union 60-24

Malpensa – Como 15-22

Classifica:

Como 25

Malpensa 21

Verbania 21

Amatori&Union 16

San Donato 11

Ticinensis 10

Tradate -4

Lainate -8