Seniores : Rugby S.Anna Vittuone 3 – Rugby Valcuvia 74

Domenica 2 Ottobre gli “Unni” hanno cominciato nel modo migliore il campionato 2011-2012. Sul campo neutro di Ferno hanno infatti battuto nettamente l’inesperta formazione milanese che partecipa per la prima volta nella sua storia a un campionato.

La prima meta dell’incontro, dopo circa 10 minuti di gioco, viene marcata da Capano che schiaccia l’ovale sul lato destro del campo dopo 3 fasi in cui la difesa avversaria è stata raggruppata sul lato sinistro. Nei successivi 15 minuti gli “Unni” siglano altre 3 mete e raggiungono cosi’ il punto bonus. Da una touches avversaria vinta sui 5 metri, Renzi è lesto a scattare verso la meta inutilmente placcato da un avversario. La terza meta della giornata viene realizzata da Bracale che sfugge ad un avversario e festeggia il ritorno in campo dopo  2 stagioni.
Da una maul formatasi da una touches sui 5 metri , Continisio arriva in meta e finalizza il lavoro di tutti gli avanti. La quinta  meta viene realizzata da Rossi che finta un passaggio e trova il varco giusto per tuffarsi proprio in mezzo ai pali. Negli  ultimi 10 minuti del primo tempo gli “Unni” hanno un calo di concentrazione , commettono alcuni falli ingenui e  consentono agli avversari di muovere il punteggio piazzando una punizione per fuorigioco. Prima dell’intervallo gli  avversari concedono altre 2 mete realizzate da Marmorato e da Padula che sfruttano la superiorità numerica e la  mancanza di guardie a protezione di una ruck.

Il primo tempo termina cosi’ sul punteggio di 45 a 3 per gli “Unni”. Alle 7  mete si aggiungono 5 trasformazioni di Rossi.

Nel secondo tempo l’appagamento e il caldo tolgono lucidità agli “Unni” che sprecano diverse occasioni, ma continuano ad avere il possesso del pallone e il predominio territoriale. La prima meta del secondo tempo viene segnata da Capano dopo uno scatto all’ala che lo rende imprendibile dal diretto avversario. Dopo pochi minuti  è un’azione di forza di Marmorato, che rompe un paio di placcaggi, a consentire agli “Unni” di varcare la linea di meta. Spettacolare la meta di Landini che in superiorità all’ala arriva in meta con un tuffo acrobatico. Prima della fine dell’incontro Padula segna la sua seconda meta battendo rapidamente una punizione sui 5 metri. L’ultima meta della partita viene marcata da Ferrara che con una rapida giocata disorienta la difesa avversaria.

Il risultato finale è cosi’ 74 a 3 , 12 le mete realizzate e 7 trasformazioni di Rossi.

La prossima partita vedrà il Rugby Valcuvia impegnato a Cassano contro il Rugby Ambrosianae alle 15.30.

Formazione: Ferrara , Battaglieri, Bracale (Lamberto), Evangelista (Castiglioni) , Capano (Landini), Rossi, Padula, Marmorato (Maffiolini), Tuozzo (Rodari), Continisio, De Rossi, Busnelli, Di Muro (Barboni), Perdoncin (c) (Alberici), Renzi.

Allenatore : Repossini. Miglior giocatore: De Rossi.