Unni Ilop Valcuvia–Rugby Cernusco 12–22

VareseNews  –  Foto di Mirko Maffiolini su VareseNews – InsubriaTv

Domenica 25 Novembre per gli Unni Ilop Valcuvia è arrivata la terza sconfitta in campionato.

A Cassano il Cernusco  ha vinto 22 a 12. Buona la difesa degli Unni nella prima parte di gara. Solo al ventiduesimo,  con un piazzato di Cerutti,  gli avversari hanno sbloccato il risultato passando a condurre  3 a 0. Al ventottesimo una punizione di Albero Rossi è andata corta e  gli ospiti hanno annullato. Dal calcio successivo sui ventidue, Cernusco ha tentato una difficile giocata, un giocatore ha mancato la presa  e Tuozzo recuperata palla si è involato in meta. Anche se Alberto Rossi, prendendo un palo, ha fallito la trasformazione,  gli Unni si sono portati in vantaggio 5 a 3. Prima dell’intervallo non sono arrivate alte marcature,  va  comunque segnalato il giallo a Fabio Porcelli.

[yt]kyK97jO0xoU[/yt]

Nel secondo tempo Cernusco ha cambiato atteggiamento e al terzo minuto è tornato in vantaggio con una meta di Sironi. Mancata la trasformazione, il tabellone segnava 5 a 8. Circa un quarto d’ora dopo, Sironi si é ripetuto,  la sua meta con relativa trasformazione di Cerutti, ha portato la partita sul 5 a 15.
Al ventiduesimo il Cernusco con Rescigno ha marcato la terza meta di squadra e Cerutti ha messo a segno la relativa trasformazione.
Sul 5 a 22  agli ospiti mancava solo la meta del bonus ma, al trentesimo è stata la Ilop  segnare. Ermete Rossi ha fatto valere la sua esperienza, realizzando una bella meta. La trasformazione di Alberto Rossi ha portato gli Unni al -10.

Bastavano altri tre  punti per incamerare il bonus. Proprio allo scadere l’arbitro ha assegnato un calcio di punizione in favore del Valcuvia. E’ mancata la lucidità un po’ a tutti, infatti anziché piazzare da buona posizione si è deciso di giocare alla mano per andare a segnare un’improbabile meta. L’ultima azione non ha avuto l’esito sperato e l’arbitro ha fischiato la fine.
Contro il Cernusco, che comanda la classifica del girone, è arrivata una sconfitta che poteva anche essere messa in preventivo. Domenica 2 dicembre a Cassano Valcuvia, gli Unni proveranno a conquistare la prima vittoria della stagione. Alle 14:30 affronteranno la formazione cadetta dell’Asr Milano, reduce dalla sconfitta casalinga contro Asola.

Formazione: Badi, Musciatelli (Delpero), Battaglieri (Olivieri), Alberto Rossi, Rocchetto (Mustacchio), Padula, Ciaccia (Ermete Rossi), Perdoncin, Tuozzo, Scornavacchi, Scotti, Porcelli (De Rossi), Tomasina (Alberici), Renzi, D’Angelo (Di Muro).
Allenatori: Beppe Cattaneo e Dario Lastra
Giallo a Porcelli e Delpero

Risultati delle giovanili
Campionato Under16  5^ giornata Sabato 24 novembre  alle 18:00 Lecco-Valcuvia 53-22
Campionato  Under 14  4^ giornata Sabato 24 novembre  alle 18:30 Como-Valcuvia 74-10