Amatori Tradate-Ilop Valcuvia 12-10

Domenica 5 ottobre gli Unni hanno disputato a Tradate il primo incontro della nuova serie C2 di rugby. La stagione si è quindi aperta proprio con lo stesso derby in calendario nell’ultima giornata dello scorso campionato. Il 12 maggio i padroni di casa vinsero con oltre trenta punti di scarto. La scorsa domenica il gap si è decisamente ridotto; i Muccaleoni hanno sfruttato le opportunità a loro disposizione, mentre i valcuviani, ottimi in mischia, hanno mantenuto il possesso di palla per larghi tratti della sfida, ma alla fine si sono dovuti accontentare solo di un punto bonus. Al 3’ la Ilop era già in vantaggio con la meta di Ermete Rossi, poi al 6’ Alessandro Trombetta ha segnato la prima meta dei padroni di casa, Clerici ha trasformato per il 7 a 5 in favore del Tradate. Al 28’ Alberto Rossi ha riportato gli Unni in vantaggio con la meta del 10 a 7. Nel secondo tempo la gara è rimasta in bilico fino a un quarto d’ora dalla fine, poi il tradatese Gianluca Agliardi ha marcato la meta del nuovo sorpasso. Sul 12 a 10 gli Unni avrebbero potuto piazzare, ma hanno preferito continuare a giocare e si è arrivati al termine con l’esiguo vantaggio in favore del Tradate. I valcuviani hanno giocato bene, con disciplina e spirito di squadra hanno espresso grossi miglioramenti rispetto al finale della passata stagione. Domenica 12 ottobre alle 15:30 gli Unni disputeranno la prima partita casalinga contro i cadetti del Novara.

Formazione: Badi, Oddi, Biondolillo, Gabriele, Nicola Fiorino (Scornavacchi) (De Rossi), Alberto Rossi, Ermete Rossi, Scotti (Lalicata), Costa (Zandarin), Foresio, Taglioretti, Busnelli, Alberici (Di Muro), Perdoncin (c.), Renzi. Non entrato Elvi.Allenatori Ermete Rossi e Beppe Cattaneo. Note: giallo per Ermete Rossi. Hanno esordito in prima squadra: Riccardo Costa, Fabrizio Foresio, Giovanni Oddi e Matteo Gabriele.

C2 Lombardia Girone 1 prima giornata: Tradate-Valcuvia 12-10, Cadetti del Novara-Malpensa 12-57, Chicken Rozzano-Cadetti del Parabiago 46-10, Mastini-Voghera 39-7, Cesano Boscone-Saints 58-0, ha riposato il Gattico.
Classifica:Malpensa 5, Chicken Rozzano 1, Cesano Boscone 1, Tradate 0, Gattico 0, Saints 0, Cadetti del Novara 0, Mastini -3,Valcuvia -7, Voghera -8, Cadetti del Parabiago -8.
Matteo Liorre (fotografia di Enrico Ugo Rossi)