Malpensa-Unni Valcuvia 66-12

Domenica 7 febbraio è cominciato il girone di ritorno nella serie C2 di rugby. A Gallarate, sotto una pioggia incessante, il Valcuvia è stato battuto dalla capolista Malpensa che con questo successo mantiene saldamente la vetta della classifica.
Gli Unni, vista la notevole striscia d’infortuni, sono scesi in campo in formazione rimaneggiata facendo a meno anche di Alberto Rossi uscito malconcio nel match della scorsa settimana contro il Cesano Boscone.
Nella partita giocata alle Azalee,i padroni di casa hanno marcato 10 mete: 4 di capitan Casnaghi, 2 di Cassia, una a testa per Mandelli, Cataudo, Airoldi e Altomare. I valcuviani hanno segnato due mete: una con Di Muro e l’altra con Battaglieri entrambe marcate nella prima frazione di gioco terminata con gli avversari in vantaggio 33 a 12. Nel secondo tempo i gallaratesi hanno arrotondato di altri 33 punti chiudendo la gara sul 66 a 12 in loro favore.
La sfida fra le due compagini non è mai stata così sbilanciata con il Malpensa apparso superiore soprattutto nella trequarti, più equilibrato il rapporto di forze fra i due pacchetti di mischia.
La seconda giornata di ritorno verrà disputata il 21 febbraio. Il Valcuvia giocherà a Parabiago contro i cadetti che in classifica occupano la posizione dietro agli Unni, ma con un turno da recuperare.

Malpensa: Mandelli, Marrazza, Cassia, Airoldi, Berra, Cattaneo, Tomasoni, Casnaghi (c.), Panizzolo (Schuitemaker), Colombo (Virgilio), Formica (Bidorini), Rigon (Ferriello), Sampietro (Giarola), Cataudo, Altomare (Vitale). Allenatori: Edoardo Pennestrì e Fabio Brega.

Valcuvia: Badi, Luca Ballarin (Evangelista), Haida, Battaglieri, Oddi, Vetralla (Fabrizio Foresio), Gabriele, Scotti, Tuozzo, Tettamanzi, Carabelli, Di Muro, Renzi, Perdoncin (c.), Alberici. Allenatore: Beppe Cattaneo.

10a giornata serie C2 girone 1 Lombardia: Malpensa-Valcuvia 66-12, Voghera-Cesano Boscone 8-41, Verbania-Saints 122-0, Cadetti del Parabiago-Gattico: Rinviata. Ha riposato il Tradate.
Classifica: Malpensa 41, Cesano Boscone 35, Verbania 34, Tradate* 24, Valcuvia 16, Cad. Parabiago* 13, Voghera 9, Gattico* 3, Saints 0. Ogni asterisco rappresenta una partita giocata in meno rispetto alle dieci giornate di campionato. Nel computo rientrano sia le partite rinviate che i turni di riposo.

Matteo Liorre (foto di Jucelia Pierobom)