Seconda tappa torneo UISP giovanile Seven di Cassano Valcuvia

In una splendida giornata primaverile il centro sportivo di Cassano Valcuvia si riempie nuovamente di rugbisti, questa volta non si parla inglese come settimana scorsa, e i protagonisti in campo sono ragazzi entusiasti principalmente alle prime armi con qualcuno di più esperto a mettere un po’ di ordine al gioco….

La seconda tappa del Torneo YOUTH SEVEN RUGBY CUP arriva così a Cassano Valcuvia, una splendida iniziativa nata dall’idea della UISP attraverso LudoRugby, la sezione dedicata al Rugby Giovanile, per sviluppare una cultura Seven tra i più giovani ma soprattutto per fornire un’alternativa divertente, coinvolgente e spettacolare con la palla ovale ai ragazzi e ai club con qualche difficoltà di reclutamento dei giocatori.

Per l’occasione si confrontano in campo ragazzi di Gattico, di Lugano, dei Rosafanti, del Rugbio, ovviamente i giovani Unni ed i Barbarians una squadra creata ad hoc dagli allenatori dove trovano spazio a rotazione i giocatori di tutte le squadre occasione per giocare con compagni di squadra sconosciuti e fare nuove amicizie.

Si assiste così a piacevoli match generalmente molto equilibrati con gli allenatori che dimostrano un ottimo spirito e badano di più a far divertire i ragazzi che al mero risultato delle partite.

La vittoria finale del torneo va a Gattico che in una finalissima equilibrata, dove tra i ragazzi affiora la stanchezza, si dimostra più precisa nelle trasformazioni finali dopo che il tempo regolamentare era finito in parità con la meta del Valcuvia segnata all’ultima azione.

La giornata si è conclusa, come in ogni occasione rugbystica che si rispetti, con l’ottimo terzo tempo organizzato dagli Unni, consueto ed indistinguibile marchio di fabbrica, che ha coinvolto giocatori, allenatori e dirigenti presenti al campo.

Fase a gironi

Girone A
RugBio – Lugano 1-10
Lugano – Valcuvia 4-4 (vince Valcuvia dopo le trasformazioni)
RugBio – Valcuvia 3-8
Classifica: Valcuvia, Lugano, Rugbio
Girone B
Barbarians – Rosafanti 7-4
Barbarians – Gattico 0-10
Gattico – Rosafanti 6-4
Classifica: Gattico, Barbarians, Rosafanti

Fase finale:
5°-6° posto: RugBio – Rosafanti 9-2
3°-4° posto: Lugano Barbarians 6-6 (pareggio anche dopo le trasformazioni)
1°-2° posto: Valcuvia – Gattico 6-6 (vince Gattico dopo le trasformazioni)

Comunicato Stampa TORNEO UISP i finalisti Saluto finale Tutti