SENIORES: allenamento sul regolamento

Jason Robinson ex rugbysta della nazionale inglese diceva: “No non conosco tutte le regole… certe volte l’arbitro fischia e non so il perché. So solo che devo stare zitto e andare via.” Rileggendo queste parole è nata l’idea di organizzare un allenamento sul regolamento.

Un allenamento particolare venerdì sera per i seniores e le giovanili, ospite speciale Dario Niccolini, arbitro toscano del gruppo arbitri di Milano, ormai adottato dalla Valcuvia e che, con piacere, appena può si tiene in forma con la nostra squadra seniores.

Tema della serata: l’approfondimento di alcune regole e situazioni di gioco illustrate attraverso l’analisi del regolamento e video, con particolare focus sulle principali aree di gioco nelle quali i giocatori si sono dimostrati più impreparati durante la prima parte di stagione. Forte l’interesse e l’attenzione dei giocatori e numerosi i quesiti emersi e i dubbi e le perplessità risolte.

Una occasione per comprendere meglio il regolamento, il ruolo dell’arbitro e le sue difficoltà nel vedere e valutare correttamente tutto, rispettarlo e perché no potenzialmente favorire lo sviluppo di una migliore cultura sportiva che accetti e rispetti sempre di più le decisioni del direttore di gioco. Sia mai che attraverso queste occasioni poi qualcuno dei nostri decida un domani di prendere il fischietto e diventare arbitro per aiutare a sviluppare il movimento…

Si spera di poter ripetere entro la fine della stagione un ulteriore appuntamento e si ringrazia della disponibilità Dario nel preparare ottimamente la serata e il materiale didattico e il suo responsabile per la disponibilità molto apprezzata anche dal Presidente.