Rugby Valcuvia 17 – Rugby Lugano 7

Domenica 4 settembre è iniziata la stagione 2011-2012 del Rugby Valcuvia e a Cassano Valcuvia gli Unni hanno sconfitto la formazione del Lugano militante nella serie B Svizzera.
Le squadre si sono confrontate in 3 tempi della durata di 25 minuti ciascuno. Fin da subito gli avversari si mostrano di più in forma, mentre gli Unni appaiono appesantiti dalla dura preparazione atletica, poco reattivi e confusi nelle varie giocate.
Gli ospiti hanno cosi’ a disposizione alcune possibilità per varcare la meta ma a causa di alcuni errori di gestione dell’ovale non ci riescono. Il primo tempo termina 0 a 0.

La prima meta dell’incontro arriva nel secondo tempo e passano in vantaggio i padroni di casa con Continisio. Bella azione degli Unni che raggruppano la difesa avversaria sul lato destro del campo e dopo 4 fasi ravvicinate aprono il gioco e hanno 2 uomini in più sul lato sinistro. Pronta la reazione degli ospiti che sfruttano una punizione per guadagnare una touches sui 5 metri dove impostano una rolling maul che arriva in meta. Il calcio seguente è in mezzo ai pali e cosi’ gli ospiti passano a condurre 7 a 5. Gli Unni non si scoraggiano e siglano 2 mete con Tuozzo abile a ripartire da delle mischie vinte sui 5 metri. Padula trasforma un calcio e il punteggio si fissa sul 17 a 7 per i padroni di casa.

Nel terzo tempo non sono state segnate mete, ma agli ospiti ne è stata annullata una dato che la palla è stata schiacciata oltre la linea dell’area.

Negli Unni hanno esordito in prima squadra 3 giovani delle formazioni giovanili (Giunta, Ballarin, Paglia) e Continisio e Ferrara provenienti dal Rugby Varese.

Gli allenamenti della prima squadra e under 20 proseguono il martedi’, mercoledi’ e venerdi’ dalle 20 alle 22, mentre le giovanili under 14 e under 16 il lunedi’ e giovedi’ dalle 18e30 alle 20. Prossima partita domenica 11 settembre a Cassano Valcuvia contro il Rugby Parabiago.
Formazione: Ferrara, Giunta (Busnelli), Barbatelli, Evangelista (Paglia), Battaglieri, Padula, Capano (Ballarin), Tuozzo, Continisio, Maffiolini (Russo), De Rossi (De Taddeo), Barboni, Boscolo ( Di Muro) (Tomasina), Perdoncin (c)(Alberici), Renzi (Marchetti).