Rugby Rho 10 – Rugby Valcuvia 12

Domenica 18 settembre il rugby Valcuvia ha terminato la serie di 3 amichevoli precampionato con la terza vittoria. Avversario di turno il temibile rugby Rho formazione militante nel campionato elite di serie C, quindi ben 2 categorie al di sopra degli Unni.

Dopo 20′ in cui nessuna delle 2 formazioni ha chiare occasioni di andare in meta, sono i padroni di casa a sbloccare il risultato. Tutto nasce da un in avanti degli Unni, il secondo centro del Rho sfrutta il vantaggio calciando avanti la palla e l’ala in velocità supera il diretto avversario e l’estremo schiacciando in meta l’ovale vicino alla bandierina. Gli Unni tentano di recuperare lo svantaggio , ma gli avversari non concedono spazio, il primo tempo termina cosi’ 5 a 0 per il Rho.

Nella ripresa gli Unni scendono in campo maggiormente aggressivi e determinati a recuperare lo svantaggio. Dopo pochi minuti è Padula a segnare la meta del pareggio : da una mischia vinta sui 5 metri parte Continisio che passa la palla a Padula che si tuffa in meta.
Gli Unni giocano un buon rugby e costringono gli avversari nei propri 22 metri, ma alla prima indecisione vengono puniti. Gli avversari guadagnano campo con un lungo calcio, vincono la successiva touches e dopo 4 fasi ravvicinate arrivano in meta con il proprio numero 5. Gli Unni non si scompongono e si riversano nuovamente in attacco.
A 15 minuti dal termine dell’incontro è Di Muro a marcare la seconda meta degli Unni partendo con grande reattività da una punizione conquistata sui 5 metri e cogliendo impreparata la difesa del Rho. Rossi trasforma facilmente e aggiunge 2 punti fondamentali per la propria squadra. Il Rho appare stanco e non è in grado di impensierire gli Unni che mantengono il risicato vantaggio fino al termine dell’incontro.

Della 3 amichevoli disputate questa è stata la migliore degli Unni che hanno commesso pochi falli e hanno giocato ordinatamente. E’ stato raggiunto un grande affiatamento tra i tre quarti ,capaci di veloci giocate in grado di mettere in difficoltà gli avversari , gli avanti invece hanno recuperato diversi palloni in mischia chiusa, mentre in touches è necessario trovare ancora i giusti automatismi. Questa vittoria alza il morale della squadra in vista dell’inizio del campionato previsto per domenica 2 Ottobre sul campo di Ferno contro Sant’Anna Vittuone.

Formazione (esordio per Lamberto) : Ferrara, Rocchetto (Landini), Battaglieri (Badi), Sipion (Evangelista), Capano (Lamberto), Rossi, Padula, Tuozzo (Maffiolini)(Curro’), Continisio, Busnelli (Porcelli) (Russo), Barboni (De Taddeo), De Rossi (Brioschi), Boscolo (Marchetti), Perdoncin (c) (Alberici), Renzi (Di Muro). Allenatore: Repossini.

 

Intanto Cecco è stato invitato ed intervistato da telesettelaghi
[yt]CO6AcL-XTHk[/yt]

e da rete55
[yt]cdJZbKPIHRU[/yt]

Entrambi i vidi sono presenti sul canale UnniTv di youtube.