post

Ilop Valcuvia-Asd Rugby Varese 3-55

Domenica 2 marzo a Cassano Valcuvia si è disputato il derby fra Unni e Varese. Nei primi minuti la Ilop è spumeggiante, prova a far gioco e al 14’ passa in vantaggio 3-0 con una punizione di Alberto Rossi. Il sorpasso biancorosso arriva al 17’. Da una bella giocata di squadra, Ciro Maletti serve Tullio Lacchè che involato in area di meta viene placcato alto da Haida. Proprio mentre la seconda linea biancorossa schiaccia l’ovale, l’arbitro Dabusti concede la meta tecnica che il mediano d’apertura Stefano Piazza trasforma senza problemi. Al 21’ i biancorossi vanno in meta con Giordano Taverna bravo a raccogliere per primo un pallone vagante. Piazza realizza la trasformazione e il Varese conduce 14 a 3. Allo scadere del primo tempo il Varese rimane in 14; un fallo di reazione di Taverna viene sanzionato con un cartellino rosso
Al 6’ del secondo tempo Stefano Sessarego segna la terza meta del Varese. La quarta, quella del bonus la segna Matteo Broggi al 10’. Poi al 28’ va in meta Lorenzo De Cecilia. Al 34’ e al 37’ Broggi segna altre due mete portando a tre il suo conto complessivo. Nei minuti conclusivi, Albini e Lacchè segnano una meta a testa. Il finale è 55 a 3 per il Varese che ha realizzato in totale nove mete. Buona la prova del Valcuvia nel primo tempo, nella ripresa l’inferiorità numerica del Varese non si è percepita, la tenuta fisica dei biancorossi ha determinato il netto scarto. Domenica 9 marzo il Valcuvia andrà in casa della capolista Union Milano per disputare l’incontro valido per terza giornata di ritorno.

[youtube id=”Q5KZHkRyz6s”]

Ilop Valcuvia: Badi (Meroni), Biondolillo (Molteni), E. Rossi (Haida), A. Rossi, V. Fiorino, Padula, Ballarin, Tuozzo, Scornavacchi (Tomasina), Busnelli (Amoruso), Di Muro, Barboni, Alberici, Perdoncin (c.), Renzi (D’angelo). Non entrato: Musciatelli. Allenatori: Ermete Rossi e Beppe Cattaneo. Nota: esordio di Alessio Meroni.
Asd Rugby Varese: Broggi, R. De Cecilia (c.), Taverna, M. Salvalajo (Gramaglia), Pellumbi (Zibordi), Piazza (De Martino), T. Salvalajo (L. De Cecilia), Bobbato, Contardi, S. Sessarego (Albini), Cardozo, Lacchè, Maletti (Lahwaidi), Gulisano, Guzzetti (G. Sessarego). Allenatori: Mario Galante e Stefano Pella.

Risultati 2^ giornata di ritorno: Tradate-Cus Pavia 23-29, Union Milano-Cadetti del Cernusco 97-0, Ilop Valcuvia-Varese 3-55, Voghera-Malpensa 21-13, Chicken Rozzano-Cadetti del Parabiago 45-3.
Classifica: Union Milano 50, Varese 45, Cus Pavia 43, Rozzano 40, Tradate 24, Malpensa 15, Ilop Valcuvia 13, Cad. Cernusco e Voghera 4, Cad. Parabiago -3.
Matteo Liorre