Ilop Valcuvia-Voghera 15-22

Domenica 23 marzo, gli Unni sono stati inaspettatamente battuti dal Voghera allenato da Grossi e Giovannetti. Gli ospiti passano in vantaggio al 3′ con un piazzato di Marco Serra. Al 17′ e al 35′ Giovanvincenzo Di Muro, aiutato dai ragazzi della mischia, segna due splendide mete nate da rimessa laterale. Alberto Rossi manca entrambe le trasformazioni che si aggiungono a un piazzato fallito da favorevole posizione. Gli Unni poi non concretizzano altre interessanti opportunità e si arriva all’intervallo sul 10 a 3 in favore del Valcuvia.
Nella ripresa i padroni di casa non giocano più e al 3′ il Voghera va in meta con Mauro De Marco. Serra trasforma per il 10 pari. Passano cinque minuti e gli ospiti tornano a condurre con Serra, abile a involarsi in meta dopo aver giocato veloce una punizione, 10 a 15 lo score. Al 24′ i rossoneri si portano a +12 grazie alla seconda meta di De Marco che Serra trasforma. La marcatura ai più è apparsa irregolare, l’arbitro infatti ignora l’annullo fatto da Albero Rossi nella propria area di meta. Verso la fine proprio Rossi marca una meta e accorcia sul 15 a 22. A tempo scaduto, Serra da calcio piazzato tenta un altro allungo, ma sbaglia e il punteggio non cambia più. Il Voghera vince con merito e gli Unni guadagnano solo un punto bonus. Ettore Biafora e Francesco Valbonesi hanno esordito nelle fila degli Unni. Loro infatti disputano con i Rosafanti anche il campionato amatoriale.
Domenica 30 marzo, la squadra di Ermete Rossi e Beppe Cattaneo, affronterà in riva al Naviglio i Cadetti del Cernusco, altro avversario abbordabile del girone. In serata tutti in Via Noga a Cassano per l’inaugurazione della sede appena installata.

Formazione: Haida, Meroni (D’Angelo), Biondolillo, Padula, V. Fiorino (Biafora), A. Rossi, Ballarin, Scotti, Scornavacchi (Valbonesi), Currò (Barboni), Di Muro (Tomasina), Buselli, Renzi, Perdoncin (c.), Alberici. Allenatori: Ermete Rossi e Beppe Cattaneo.

La quarta di ritorno: Amatori Tradate-Varese 10-25, Ilop Valcuvia-Voghera 15-22, Cadetti del Parabiago-Malpensa 20-35, Rozzano-Union Milano 10-27, Cus Pavia-Cadetti del Cernusco 52-0.
Classifica: Union Milano 60, Varese 54, Cus Pavia 49, Chicken Rozzano 45, Tradate 28, Malpensa 21, Ilop Valcuvia 14, Cad. Cernusco 8, Voghera 8, Cad. Parabiago -3.

[youtube id=”0kg12xBzvSU”]

Settore giovanile:
Under 14: Raptors Valcavallina-Ilop Valcuvia 33-17. Mete di Bezzolato, Vetralla e Guidi.
Amichevole Under 16: Ilop Valcuvia-Varese 0-75.
Under 18: Seregno Rugby-Malpensa con Unni 56-14.

Matteo Liorre

foto di Ivan Deriu