post

Dote sport: il bando apre il 15 settembre

La Regione propone di nuovo il sostegno alle famiglie per far fare sport ai ragazzi dai 6 ai 17 anni. Il contributo va dai 50 ai 200 euro

«Con la ‘Dote Sport 2016‘ vogliamo ripetere il successo dell’anno scorso con l’adesione di 28mila famiglie e quasi 10 mila domande soddisfatte».Antonio Rossi, assessore allo Sport e alle Politiche per i Giovani descrive  l’avvio di una campagna per annunciare l’apertura del bando il 15 settembre.

«Con questo provvedimento aiutiamo le famiglie che spesso, a causa della crisi economica, sono costrette a ridurre le spese sportive a danno dei propri figli. Invece l’attività motoria è fondamentale e con i contributi della dote sport permetteremo a migliaia di ragazzi di continuare i propri corsi sportivi».

«Per questa edizione di ‘Dote Sport’ – ha spiegato l’assessore – abbiamo previsto una dotazione di milioni di euro di cui il 10 per cento, ovvero 200.000 euro, riservata alle persone con disabilita’. Ogni ‘Dote’ avrà un importo minimo di 50 e massimo di 200 euro».

La proposta si rivolge ai ragazzi di età compresa fra i 6 e i 17 anni compiuti nell’anno solare di presentazione della domanda. Per poterne beneficiare occorrerà che almeno uno dei genitori del minore sia residente in Lombardia da non meno di 5 anni continuativi e che l’indicatore Isee di riferimento sia uguale o minore a 20.000.

Si potranno pagare le spese sostenute per la frequenza, nel periodo settembre 2016-giugno 2017, a corsi o attività sportive con pagamento di quote di iscrizione o frequenza, che abbiano una durata continuativa di almeno sei mesi. A condizione che siano tenuti da associazioni o società sportive dilettantistiche iscritte al registro Coni, o alla sezione parallela Cip, o affiliate a Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate, Enti di promozione sportiva o da soggetti gestori di impianti di società’ in house, e a totale partecipazione pubblica, di enti locali lombardi.

FONTE: http://www.varesenews.it/2016/09/dote-sport-il-bando-apre-il-15-settembre/548974/