post

Ilop Valcuvia-Amatori Tradate 6-15

Domenica 2 febbraio con l’ultima giornata del girone d’andata è ripartita la serie C di rugby. A Cassano Valcuvia , gli Unni hanno affrontato il Tradate allenato da Marco Bianchi.
In collina con me a seguire la partita, c’erano tra gli altri: Boscolo, Sam, Cecco, Sandra, Raffale, Paolino, De Rossi e soprattutto Leo Capano tornato in Italia anche per tifare i suoi compagni di squadra.
Al 5′ del primo tempo da una ruck in difesa degli Unni, esce il pallone, Biondolillo calcia e Sala stoppa l’ovale che schizza dalle parti di Galvalisi, il centro tradatese lo afferra e accelera arrivando fino in meta. Clerici non trasforma, ma gli ospiti conducono già 5 a 0.
Al 9′ Alberto Rossi accorcia realizzando il piazzato del 3 a 5. Nel minuti successivi gli Unni spingono guadagnando terreno ma non marcano punti. A un paio di minuti dall’intervallo De Vita del Tradate si becca un giallo per fallo di reazione.
La Ilop nei primi minuti del secondo tempo cerca di capitalizzare la superiorità numerica, ma non sfrutta le occasioni.
La svolta per i padroni di casa sembra arrivare al 15′ quando Alberto Rossi centra il piazzato del 6 a 5, ma il Tradate reagisce e due minuti dopo con Clerici mette a segno la punizione del 6 a 8.
Al 21′ Alberto Rossi prova il nuovo sorpasso ma sbaglia il calcio di punizione in favore dei valcuviani.
Al 35’ sale in cattedra Bollini del Tradate che sguscia fra le maglie difensive degli Unni e serve Galvalisi che marca la sua seconda meta. Clerici centra la trasformazione e la sfida è sul 6 a 15.
A tempo scaduto, Alberto Rossi alla ricerca di un punto bonus per gli Unni, tenta un piazzato da metà campo. La palla corta rimbalza a terra e viene afferrata da Galvalisi che la calcia fuori, l’arbitro Lepore fischia la fine del match vinto del Tradate 15 a 6. Il prossimo impegno sarà ancora a Cassano Valcuvia, il 16 febbraio gli Unni affronteranno il Chicken Rozzano.

[nggallery id=18]

Formazione: Badi, Molteni, Biondolillo (Ciaccia), A. Rossi, Haida, Padula, E. Rossi (M. Ballarin), Scotti, Tuozzo (Scornavacchi), Busnelli, Barboni, Di Muro, Alberici, Perdoncin (c.), Renzi (D’Angelo). Allenatori: Ermete Rossi e Beppe Cattaneo.

I risultati della 9^ giornata: Ilop Valcuvia-Tradate 6-15, Varese-Malpensa 46-0, Union Milano-Cadetti del Parabiago 57-3, Voghera-Cadetti del Cernusco 16-12, Chicken Rozzano-Cus Pavia 6-11.
Classifica: Union Milano 41, Cus Pavia 38, Varese 35, Rozzano 30, Tradate 19, Ilop Valcuvia 13, Malpensa 11, Cad. Cernusco 3, Voghera 0, Cad. Parabiago -3.
Matteo Liorre