Rugby Valcuvia 34 – Rugby Busto 0

Strepitosa vittoria del Rugby Valcuvia nel Derby del Varesotto, 4 mete con relative trasformazioni e 2 punizioni di Rossi hanno portato un bottino pieno e cinque punti alla squadra delle valli varesine.

Sono bastati solo due minuti per sboccare il risultato, gli Unni, subito in gioco, hanno fatto pressione e fatto intendere che a Cassano non si passa. Un calcio all’ala del mediano di apertura di Rossi, ha permesso la galoppata e la conquista del pallone di Barbatelli, che approfittando di uno svarione difensivo ha rubato il pallone e schiacciato in meta, 5 a 0 dopo soli 2 minuti, partita in discesa per la squadra di casa. Trasforma senza problemi Rossi, e si va sul 7 a 0.

Il controllo del pallone, e la padronanza nella palla, rende il gioco molto più facile, anche se gli avversari sono dei veri ossi duri, molto forti in mischia chiusa e bravi nei placcaggi. Il primo tempo si chiude con altre due mete, realizzate da Tuozzo in ripartenza da una rack e da Renzi in conclusione di una maul, entrambe trasformate da Rossi, che nel finale realizza anche i 3 punti dati da un calcio di punizione. Primo tempo sul 24 a 0.

È abitudine subire all’inizio del secondo tempo, ma questa volta gli Unni non hanno perso la concentrazione e si sono subito ripresi il controllo della palla, i Bustocchi hanno aggredito e messo in difficoltà più volte, e più volte si sono trovati a giocare vicino i 22 della squadra del Rugby Valcuvia. C’è voluta una giocata veloce di Ciacca per impadronirsi del Bonus, sfruttando una distrazione difensiva, Ciacca gioca veloce un calcio di punizione andando a schiacciare la meta proprio ai piedi dei difensori bustocchi. Bonus raggiunto con le 4 mete, ha permesso lo stravolgimento dell’assetto in campo, avanti con i cambi con l’ingresso di Fiorino, Capano, Marchetti e Perdoncin, in ritorno al gioco dopo l’infortunio di Voghera di un mese fa.

Chiude la gara un calcio di punizione segnato da Rossi.

La partita si è conclusa 34 a 0, seconda vittoria degli Unni contro il Busto, le squadre si incontrano dal 2007, quando erano ancora gruppi amatoriali e non società.

Pochi falli e molti placcaggi, questi elementi dovranno servire anche domenica prossima a Cesano Boscone, squadra particolarmente ostile, in quanto non ancora vincenti.

Formazione: Padula, Rocchetto (Fiorino), Barbatelli, Sipion, Mustacchio (Badi), Rossi, Ciaccia (c) (Capano), Busnelli (Landini), Marmorato, Tuozzo, Brioschi, Barboni (Marchetti), Renzi, Boscolo (Perdoncin), Di Muro (Barca). Allenatore: Repossini S.

Miglior giocatore : Brioschi.